lunedì 22 giugno 2009

Almanacco


Almanacco di lunedì
22 giugno - San Paolino Da Nola
Il Sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 20.49La Luna (nuova) si leva alle 4.43 e tramonta alle 20.53

Oggi accadde: il 22 giugno 1805 nacque il patriota Giuseppe Mazzini. Lo stesso giorno del 1987 morì a Los Angeles il ballerino Fred Astaire: aveva 88 anni.Compleanni: auguri all'attrice Meryl Streep e al comico Paolo RossiIl proverbio - Non manchi la volontà, che luogo e tempo non mancherà

Il nome di oggi – Paolino, Paolo

Il nome Paolino è la forma diminutiva di Paolo, uno dei nomi più diffusi nel nostro Paese. Alla base c’è l’antichissimo soprannome latino “Paulus” derivato dall’aggettivo “paulus” diminutivo di paucus = poco. Il nome significa quindi “piccolo di statura”.

Le notizie biografiche su San Paolino da Nola sono piuttosto scarse, dato che non esiste una narrazione della sua vita scritto da un contemporaneo. Resta solo il resoconto della sua morte, raccontata da un testimone oculare, il prete Uranius. Il poco che si sa, comunque, si ricava dagli scritti dello stesso Paolino. Già console e governatore della Campania, convertito da S. Ambrogio e S. Agostino, rinunciò alla carriera e alle ricchezze per seguire l'ideale evangelico e si ritirò con la moglie Therasia a Nola, dove formò un cenacolo spirituale. Eletto vescovo della città nel 409, resse quella Chiesa per 22 anni con grande saggezza e spirito di paternità verso il suo popolo. Ci ha lasciato nei Carmi un segno della sua vasta erudizione e della sua fede.

Nessun commento:

Posta un commento