giovedì 25 giugno 2009

Almanacco


Almanacco di giovedì
25 giugno - San Guglielmo
Il Sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.49La Luna (crescente) si leva alle 8.35 e tramonta alle 23.02Oggi accadde: il 25 giugno 1876 il generale Custer e i suoi 225 uomini furono sterminati dagli Indiani Sioux a Little Big Horn. 25 giugno 1967: fu realizzata la prima trasmissione televisiva sperimentale in mondovisione.
Compleanni: auguri al giornalista Vittorio Feltri e al cantante Roberto VecchioniIl proverbio – A padre avaro, figlio prodigo
Il nome di oggi – GuglielmoGuglielmo deriva dal nome germanico Willhelm che in latino divenne Guilihelmius, Guillelmus. Il nome originale deriva dalle parole wilja, "volontà", e helma, "elmo, protezione", con il significato di "la tua volontà sia la mia protezione".

San Guglielmo da Vercelli era di nobili origini. Divenuto monaco, decise di recarsi in Palestina. Lungo il cammino si fermò in Irpinia, dove fondò la Congregazione Benedettina di Montevergine. Sentendo il bisogno di restare in solitudine, nominò il suo successore nella Congregazione, e si ritirò in meditazione. Fondo in seguito altri monasteri, fra cui quello di San Salvatore. L'ideale di vita ascetica da lui proposto, sostanzialmente legato alla Regola benedettina, faceva parte del movimento spirituale che cercava una Regola più pura e dava maggior spazio alla preghiera e alla contemplazione.

Nessun commento:

Posta un commento