domenica 14 giugno 2009

Almanacco


Almanacco di lunedì
15 giugno - Santa Germana Cousin
Il Sole sorge alle 5.34 e tramonta alle 20.47La Luna (ultimo quarto) si leva alle 00.41 e tramonta alle 12.45Oggi accadde: 15 giugno 1920: nacque l'attore Alberto Sordi, scomparso nel 2002. Lo stesso giorno del 1939 Julian Kahn inventa la bomboletta spray usa e getta.Compleanni: auguri all’attore James Belushi e al giornalista Andrea PamparanaIl proverbio - Una volta si perdona, la seconda si bastona

Il nome di oggi – Germana

E' un nome che risale alla Roma antica. Nel suo originario significato indicava sia la provenienza dalle terre germaniche, sia la nascita dagli stessi genitori (i fratelli "germani" sono infatti i fratelli nati dallo stesso seme). I primi cristiani lo adottarono con il significato di fratelli nella fede in Cristo, o come fratelli figli dello stesso Dio.

Santa Germana Cousin, nata in un piccolo villaggio a pochi chilometri da Tolosa da modestissimi operai, restò per tutta la vita una povera pastorella. Perse la madre poco tempo dopo la sua nascita; il padre si risposò; con una malformazione congenita all'arto superiore destro e una costituzione gracile, in casa fu isolata, le fu affidato il compito di pascolare di giorno le greggi e quasi sempre doveva dormire nella stalla di notte. Sopportò tutto questo con estrema umiltà e continuò ad esercitare la carità nei confronti dei compagni, per lo più giovani pastori e pastorelle. Germana morì silenziosamente, quasi addormentandosi nella pace eterna. Dopo la morte, per sua intercessione si verificarono numerosissimi miracoli. La Francia le riservò sempre grande devozione.

Nessun commento:

Posta un commento