mercoledì 27 maggio 2009

Almanacco


Almanacco di mercoledì
27 maggio - Sant’Agostino di Canterbury
Il Sole sorge alle 5.40 e tramonta alle 20.35 La Luna (crescente) si leva alle 8.20 e tramonta alle 23.56 Oggi accadde: il 27 maggio 1937 fu inaugurato il Golden Gate, storico ponte di San Francisco Compleanni: auguri al giornalista Bruno Vespa e al regista Giuseppe Tornatore, Il proverbio – La lingua unge e il dente punge

Il nome di oggi - Agostino

E' la forma popolare del nome Augusto, parola che inizialmente indicava oggetti consacrati agli auguri, ma che divenne poi sinonimo di "venerabile" con particolare riferimento alla persona di Ottaviano, primo imperatore di Roma e primo degli "Augusti".

Sant'Agostino di Canterbury fu abate benedettino a Roma. Fu invitato da San Gregorio Magno ad evangelizzare l'Inghilterra, ricaduta nell'idolatria sotto i Sassoni. Qui fu ricevuto da Etelberto, re di Kent, che aveva sposato la cattolica Berta, di origine franca. Etelberto si convertì, aiutò Agostino e gli permise di predicare in piena libertà. Nel Natale successivo all’arrivo del santo in Inghilterra, oltre diecimila Sassoni ricevettero il battesimo. Il Papa inviò altri missionari e nominò Agostino arcivescovo e primate d'Inghilterra. Agostino si sforzò anche di riunire la Chiesa bretone a quella sassone, ma senza riuscirci perché troppo forte era il rancore dei bretoni contro gli invasori sassoni. Suo merito però è stato quello di aver convertito quasi tutto il regno di Kent.

Nessun commento:

Posta un commento