giovedì 28 maggio 2009

Almanacco


Almanacco di giovedì
28 maggio - Sant’Emilio Martire
Il Sole sorge alle 5.39 e tramonta alle 20.36La Luna (ultimo quarto) si leva alla 1.44 e tramonta alle 13.14

Oggi accadde: 28 maggio 1908 – nasce a Mayfair, presso Londra, lo scrittore Ian Fleming, “papà” di James Bond, la spia 007Compleanni: auguri alla show girl Elenoire Casalegno e alla cantante Kylie Minogue. Il proverbio – A chi piace il bere, parla sempre di vino

Il nome di oggi - Emilio

Aemilius era un nome gentilizio della gens Aemilia. Il nome deriva probabilmente da "aemus", una parola etrusca che significa "ignoto", "sconosciuto". Questo nome ha avuto periodi di particolare successo: tra i primi cristiani, nel Rinascimento e nell'800 dopo l'uscita del libro "L'Emile" di Rousseau.

Emilio, Felice, Priamo e Feliciano, sono un gruppo di santi e martiri, venerati in Sardegna e commemorati nel Geronimiano e in altri martirologi antichi il 28 maggio. Ma Priamo sta per Primo e Felice si identifica con Feliciano: due autentici martiri romani del 9 giugno. Di Emilio, invece, non si sa nulla: persino l'indicazione della Sardegna come luogo del martirio è un errore. E' ben vero che in quest'isola nel 1620 furono trovate le reliquie di Priamo, Luciano (corruzione di Feliciano) ed Emiliano (variante di Emilio), ma i sardi hanno spesso apposto nomi di santi a una grande quantità di ossa scavate nelle loro chiese e hanno fabbricato molte epigrafi spurie.

Nessun commento:

Posta un commento