sabato 9 maggio 2009

Pc da tavolo Microsoft


Arriva in Italia il Tavolo-PC di Microsoft: Lo abbiamo Provato
Surface, un passo nel futuro
Si fa tutto le mani, basta mouse e tastiere. «Le interfacce saranno basate sull'interazione naturale: tocco e voce"

http://www.youtube.com/watch?v=Zxk_WywMTzc

L'effetto Minority Report è innegabile. Passare la mano sul tavolo-pc Surface e ruotare il globo terrestre cercando un punto sulla mappa. O suonare a quattro mani un pianoforte virtuale. O ancora sparpagliare sullo schermo le foto dell'ultima vacanza . Benché il "touch" - dopo un anno di iPhone - sia diventato per molti cosa banale, Surface impressiona ancora e strappa un sorriso bambinesco di compiacimento.
Dieci Mani Insieme - Sarebbe meglio chiamarlo multi-multi-touch visto che in verità il tavolone digitale (che sotto allo schermo lcd da 30 pollici ha un pc mosso da Vista - da Windows 7 in futuro - e 5 videocamere che riconoscono il movimento e gli oggetti appoggiati sul piano) riconosce fino a 54 "tocchi" contemporanei («Ma è più un limite fisico, di mani allo stesso tempo sul tavolo, che tecnologico», dice Fabrizio Albergati, Responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia). A che serve tutto questo tocca-tocca? Ad attività collaborative: giochi di società, dimostrazioni pubbliche, interazioni tra venditore e cliente, e cose del genere. E poi la tecnologia Surface si accorge anche se oggetti di un certo tipo sono appoggiati sul piano. Per fare un esempio, ecco come potrebbe "parlare" con un cellulare:
NON PER TUTTI, MA... - Surface, lanciato l'anno scorso, è appena arrivato in Italia. Ovvio sottolineare che non conquisterà i salotti del Bel Paese: per motivi di dimensioni e soprattutto costi (circa 16 mila euro) non nasce per un impiego domestico. Ma nell'Italia del design e della moda un oggetto del genere farà gola a molte aziende: in fiere, stand e locali à la page c'è da scommettere che si vedrà spesso. Per Albergati «Surface è uno sguardo sull'informatica del futuro, in cui si useranno sempre più interfacce naturali come la voce e le mani». Una lenta rivoluzione già in corso: Windwos 7, come noto, supporterà in maniera nativa le interfacce multi-touch e dimostrano i molti punti di contatto fra Surface e il prossimo sistema operativo di Redmond.

Nessun commento:

Posta un commento