mercoledì 13 maggio 2009

Mela - On The Road


Immaginiamo di attendere in stazione l’arrivo del treno o della metropolitana e di voler ammazzare il tempo scaricando qualche applicazione divertente per il proprio iPod o quel brano musicale che da un po’ di giorni ci ronza nella testa. Immaginiamo, quindi, una sorta di distributore automatico di contenuti multimediali, come fossero bibite e dolciumi, pronti per essere scaricati direttamente su iPhone e iPod.Non è pura fantasia, ma la nuova idea di Apple: un dispenser per acquistare file audio e video, il tutto rigorosamente on the road. Non più un collegamento Wi-Fi e un computer, solo un chiosco: una sorta di sincronizzatore in formato gigante, dotato di slot per l’alloggiamento di iPod e iPhone, tramite il quale è possibile collegarsi all’iTunes Store e fare acquisti.L’idea appare subito geniale se si pensa che, il posizionamento strategico di questi dispenser, consentirebbe alla Apple di fare veri e propri affari: un chiosco abilmente collocato in spiaggia, nelle zone di villeggiatura, nei centri commerciali, ma anche nelle aree di servizio, stazioni ed aeroporti, rischierebbe di venir preso letteralmente d’assalto.
Come funziona?Il fulcro del sistema è rappresentato dal meccanismo con cui dialogano il chiosco e l’apparecchio. Nella documentazione presentata da Apple, questa tecnologia è identificata con la dicitura “virtual physical connection”: la connessione avviene mediante un’interfaccia wireless che consente di rilevare gli apparecchi presenti nei paraggi e di inviare, con trasmissioni rigorosamente cifrate, i file acquistati dall’utente. Ogni utente accede al proprio account dell’iTunes Store con i propri dati personali e, una volta autenticati, si ha accesso ai contenuti in una doppia modalità. Il totem, in prima istanza, opera da server locale ospitando la musica e i video più recenti o di una ipotetica Top ten. Qualora, invece, si volessero scaricare file non memorizzati in loco, il totem ha la facoltà di accedere ad iTunes tramite Internet.
L’idea del chiosco nasce per venire incontro alle esigenze dei fruitori on the road ma anche semplicemente di quelli che non dispongono di una connessione Wi-Fi. Come tutte le novità, i problemi non mancano. In particolar modo si teme per la sicurezza dei dati, necessari per effettuare la connessione tra il chiosco e i dispositivi degli utenti, e il possibile sovraccarico della rete. Ma la Apple sta già lavorando affinché tutto si risolva senza problemi. Restiamo in attesa.

Nessun commento:

Posta un commento