venerdì 29 maggio 2009

Almanacco


Almanacco di venerdì
29 maggio - San Massimo Vescovo
Il Sole sorge alle 5.39 e tramonta alle 20.36La Luna (crescente) si leva alle 10.55 e tramonta alle 00.33
Oggi accadde: il 29 maggio 1919, durante un'eclissi di sole fu confermata la teoria della relatività di Albert Einstein. Lo stesso giorno del 1987 il tedesco Mathias Rust atterrò con un piccolo aereo sulla Piazza Rossa di MoscaCompleanni: auguri all'attore Rupert EverettIl proverbio – Chi ha bocca, vuol mangiare

Il nome di oggi - Massimo

Arriva dalla Roma antica dove maximus era il superlativo assoluto di magnus "grande". Quindi il nome Massimo significa "grandissimo", "il più grande".

La storicità di Massimo, vescovo di Verona è alquanto difficile da stabilire: visse probabilmente nel IV secolo. E' ricordato in un Martirologio della Chiesa veronese del secolo XVI e nel Martirologio Romano al 29 maggio, dove viene definito prelato di esimia dottrina e di specchiata virtù. Ma il nome di Massimo Vescovo, però non è contenuto nel "Velo di Classe" del secolo VIII, autorevole e genuino elenco degli antichi vescovi veronesi. In favore della sua esistenza, sta l’antica memoria e il relativo culto, documentato anche dall’invocazione in due litanie veronesi dei secoli XI e XII.

Nessun commento:

Posta un commento