domenica 17 maggio 2009

Uomini e Delfini


Uomini e...Delfini
Arrigoni batte il record di apnea dinamica450 metri sottacqua, spinto da due delfini
Il sub romano infrange il guinness mondiale:nove vasche con King e Paco, le star di Zoomarine

Il sub italiano Simone Arrigoni ha battuto il record mondiale di apnea dinamica con la spinta dei delfini, il «foot push» - si chiama così perché i delfini spingono l'uomo poggiando il muso sulle sue piante dei piedi - nel parco marino Zoomarine a Torvaianica, sul litorale romano. Domenica 17 maggio è una data storica. Il merito dell'impresa è andato anche ai King e Paco, i due mammiferi star di Zoomarine, che hanno spinto Arrigoni in apnea per 9 vasche su un percorso di 450 metri complessivi.

Dallo Spettacolo al Guinnes - «La disciplina tecnica del foot push è usata dagli addestratori di delfini per le performance consuete che si vedono nei delfinari e che riguardano percorsi di una o due vasche» spiega Arrigoni, 35 anni, romano di Capena, che nella vita fa il musicista di professione. Già nel 2008, nelle acque del Lago di Bracciano, Arrigoni aveva toccato il record di apnea dinamica - 381 metri - grazie all'ausilio di un propulsore subacqueo.«Da ottobre scorso, per tre volte la settimana - racconta - ho potuto allenarmi per questo nuovo record. Prima ho fatto amicizia con King e Paco, poi pian piano ci siamo allenati fino a questo bellissimo risultato». Nel delfinario sul litorale romano, King e Paco hanno spinto l'atleta sott'acqua, salendo alternativamente ogni due vasche a respirare mentre Arrigoni rimaneva in apnea. Uno dei delfini all'ottava vasca si è preso una pausa d'aria più lunga tornando su a respirare per poi continuare la performance.
Disciplina da Campioni - Nell'ottobre 2007, sul lago di Caldonazzo, Michele Tomasi, due volte campione del mondo in apnea dinamica aveva stabilito il precedente record di apnea dinamica senza delfini grazie al traino di uno scooter subacqueo. Il cavo certificato aveva misurato 378,8 metri in un’immersione durata quasi quattro minuti. Arrigoni invece ha coperto una distanza mai realizzata prima in vasca, con laiuto degli animali.
Una ragazza pratica il foot push con i delfini senza però muoversi in apnea

Scambio di Informazioni - musicista romano aveva un primato di apnea statica di 8 minuti e un secondo. Allenamenti e record a Zoomarine non sono che la fase preparatoria in vista dei Giochi del Mare 2009, che si disputeranno dal 13 al 21 giugno tra Formia, Gaeta, Ventotene e Ostia. Agli stessi giochi, la scorsa estate, Arrigoni aveva tentato di superare il proprio record dei 231 metri di apnea dinamica in acqua salata con ausilio di un propulsore. Per raggiungere il risultato di Torvaianica, l'atleta ha compiuto un lento percorso di conoscenza dei cetacei. «Lavorare con questi mammiferi è un’esperienza fantastica - spiega - mi sconvolge la loro capacità di capire gesti e toni vocali. Quando si arriva alla curva, quando per me aumenta l’impegno fisico per la virata, li sento scambiarsi informazioni sottacqua per prendere bene la virata».

Nessun commento:

Posta un commento